Antonio Miccichè | Via Dante 18, 20838 Renate (MB)
0362 1855435 info@amicciche.it

POMPE DI CALORE

31/05/2016

Contattaci al numero +39 0362 1855435 | info@amicciche.it

VANTAGGI

Le pompe di calore permettono di utilizzare l’energia presente nell’aria, nell’acqua e nel suolo, consentendo elevati risparmi di energia primaria e riducendo notevolmente le emissioni di CO2.
La pompa di calore è un sistema che sfrutta le caratteristiche di un ciclo termodinamico (ciclo di Carnot) per trasferire il calore da una sorgente a temperatura inferiore a un utilizzatore a temperatura superiore, realizzando quindi una trasformazione in senso inverso a quanto avviene in natura.
I sistemi a pompa di calore d’inverno, portano il calore dall’esterno all’interno, d’estate, con ciclo contrario, portano il calore dall’interno all’esterno.
La pompa può trasportare quantità di calore indefinitamente grandi a parità di energia elettrica utilizzata.
Il vantaggio nel suo utilizzo deriva dalla sua capacità di fornire più energia (calore) di quella elettrica impiegata per il suo funzionamento.
La pompa di calore è una scelta che riduce i consumi di energia e salvaguardia l’ambiente e il mondo futuro.

PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA

L’utilizzo della pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria, impegna l’unità per molto tempo (in funzione della dimensione del serbatoio e delle condizioni esterne). In questo tempo l’unità non lavora sull’impianto.
Valutare bene l’incidenza della produzione di acqua calda sanitaria sulla produzione totale, in modo da avere un’indicazione dell’energia utile per il riscaldamento degli ambienti.

SERBATIO INERZIALE ESTERNO

Nella progettazione dell’impianto se si ipotizza di accoppiare alla pompa di calore un serbatoio inerziale in esterno all’ambiente, bisogna considerare che alle basse temperature l’ambiente aumenta la sua dispersione energetica. Se possibile, per il serbatoio, predisporre un alloggiamento interno all’ambiente o selezionare un prodotto con elevate caratteristiche di isolamento termico.

LIMITI DI FUNZIONAMENTO

Ogni unità è caratterizzata da un “campo operativo ammesso” definito come: limiti di funzionamento.
Sebbene l’unità possa operare all’interno di questi limiti è sconsigliato settare la pompa di calore in modo che lavori in modo stazionario alle condizioni vicine ai limiti massimi di funzionamento.

Fonte Baltur